In ambito sportivo, le prestazioni di punta nello sport sono sempre state uno stato molto ricercato da giocatori e allenatori di tutti i livelli.

Che gli atleti siano calciatori di scuola o olimpionici in cerca di medaglie d’oro, le prestazioni di punta nello sport hanno sempre attratto sia gli atleti che gli allenatori.

  • Nella nostra epoca moderna dello sport, dove la scienza dello sport è a livello stratosferico e in ascesa, quali sono i fattori che, se applicati correttamente, possono portare i partecipanti allo sport a raggiungere il massimo delle prestazioni sportive? Ci sono segreti nell’eccellenza sportiva?
  • Questi fattori sono facilmente manipolabili a vantaggio degli atleti? Questo articolo discute i fattori che possono portare gli atleti e gli allenatori a raggiungere il massimo delle prestazioni nello sport.

Ci sono stati molti articoli e libri che descrivono in dettaglio i principi, i programmi, i fattori di successo e simili che possono portare al picco delle prestazioni nello sport.

Molti autori hanno scritto a lungo su di loro e per molti versi i principi e i fattori sono universali. I principi della resistenza progressiva, della varietà, dell’allenamento specifico per obiettivi, del recupero, ecc. sono tutte ragioni indiscusse che permettono agli atleti di raggiungere il massimo delle prestazioni nello sport.

  • Questo articolo va oltre, esplorando questi fattori universali sotto una luce diversa. Nel processo, spero di dare agli atleti e agli allenatori la possibilità di applicare questi principi in modo pratico e quali sono i fattori con un peso maggiore in termini di raggiungimento del successo e delle prestazioni di picco nello sport.
  • Ci sono fondamentalmente due serie di fattori che dobbiamo esaminare. I fattori tecnici e quelli umani. Diamo prima un’occhiata alla prima serie di fattori;

Fattori tecnici

1. Preparazione della qualità
2. Padroneggiare le abilità individuali
3. Alti livelli di fitness
4. Comprensione del gioco di squadra complessivo
5. Riempimento delle posizioni chiave della squadra
6. Ridurre al minimo gli errori nei giochi

Preparazione della qualità

Il duro lavoro per ogni stagione sportiva inizia con l’allenamento precampionato che è molto intenso. A nessun corpo piace questa stagione, perché il lavoro e l’allenamento richiesto è spesso molto noioso e doloroso. Ma questo deve essere fatto in modo che gli atleti siano preparati in modo ottimale ai rigori della fase agonistica. I volumi di resistenza, forza, velocità e abilità devono essere fatti. Non solo il volume di lavoro, ma anche la qualità nella fase di preparazione è fondamentale. Quando i giocatori tagliano le curve e mettono in allenamento il valore nominale senza cuore e senza anima, più tardi nella competizione si presenteranno come stanchezza, infortuni o mancanza di acutezza nelle loro prestazioni. In tali circostanze non è possibile raggiungere il picco di rendimento nello sport. La qualità della preparazione in precampionato è ancora più importante nello sport giovanile.